Search results for "Historical City"
showing 7 items of 7 documents
L'accessibilità della città storica: aspetti gestionali tra specificità e strategie unitarie
2013
Il superamento della nozione di centro storico impone un ripensamento sulle posizioni consolidate durante gli scorsi decenni, a partire dalla verifica delle stesse idee di centralità e storicità. Le porzioni di città che hanno acquisito un valore storico e culturale non sono circoscrivibili entro precise delimitazioni fisiche o di datazione: ciò rende opportuno un approccio che riesca a tener conto delle loro specificità, all’interno di un quadro più ampio di gestione che comprenda l’intero ambiente costruito e che sia orientato verso strategie realistiche e orientate al lungo termine, all’interno delle quali anche l’istanza della conservazione delle parti storiche risulti più efficace. Leg…
Riqualificazione del centro storico di Cammarata, Agrigento 2006 - Progetto
2017
Progetto per un comparto del centro storico dei Cammarata (Agrigento) in cui tre differenti ambiti spaziali strutturano un percorso e costruiscono tre “luoghi” dentro la città. Il lavoro ha avuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: menzione d’onore al premio Gubbio 2006; 3° classificato al “Premio Internazionale di Architettura Pasquale Culotta” 2008; selezionato tra le “migliori opere internazionali” al Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin” 2007; segnalato per le candidature 2007 del “Premio nazionale INARCH/ANCE”. The project for the redevelopment of the historic center of Cammarata (2003-2006) is part of this research as a concrete example of modification…
Questioni di margine
2021
Un ragionamento sul progetto nella città storica è l’occasione per riflettere sulla ricomposizione della forma urbana in ragione di quanto preesiste, del ruolo e della rappresentatività degli spazi aperti, della definizione dei “confini” in vista della sistemazione dei suoi margini. In particolare, il saggio affronta il tema del margine (in termini epistemologici e progettuali) che rimanda a quell’elemento fisico e concettuale che è il confine, lo spazio che una volta era la parte dove città finiva e cominciava la campagna, il limite che segnava l’esaurirsi di un fenomeno e l’inizio di una condizione differente, adesso diventato indefinito, impreciso e incomprensibile. In questa visione, al…
La piazza, la strada, l’edificio, Progetti che raccontano l’esistente
2017
I centri storici fanno spesso leggere una stretta connessione tra le parti e il tutto, tra le singole architetture e l’intero organismo urbano, tanto che i rapporti spaziali che regolano i singoli elementi si riscontrano nella stessa configurazione della città: nella organizzazione degli luoghi aperti e nello stesso sistema distributivo delle unità abitative, per cui tutto è regolato dalla morfologia strutturata del paesaggio urbano. Il progetto, allora, impone una capacità di lettura del sistema e delle relazioni, considerato che pure un frammento ha il potere di svelare le ragioni costitutive di un sistema spaziale molto più complesso. Il progetto del nuovo trova le sue ragioni nella comp…
L’ACCESSIBILITÀ NEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO : approcci ed esperienze tra tecnologia e restauro
2021
Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione della Giornata nazionale di studi promossa dal Cluster Patrimonio Architettonico della SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura) e tenuta nel gennaio 2020 a Palermo. L’evento è stato sostenuto dal Cluster SITdA Accessibilità Ambientale e ha coinvolto attivamente gli studiosi aderenti alla SIRA (Società Italiana Restauro Architettonico), con l’obiettivo di raccogliere diversi orientamenti teoretici e metodologici, allo scopo di delineare future comuni strategie di ricerca su un argomento centrale per la contemporanea visione condivisa dell’ambiente costruito con valore culturale. Le sezioni del volume sono dedicate ai…
LA CASA PER UFFICIALI DI MARINA DI G. VIOLA E G. SAMONA’ A TRAPANI
2019
Dopo lo smantellamento dei bastioni e delle “logore muraglie” che circondavano l’antico centro della città di Trapani, le aree resesi disponibili vennero utilizzate per la costruzione di nuovi edifici che determinarono l’espansione della città verso est e la ridefinizione del suo bordo sull’acqua, a sud-ovest. La demolizione del Bastione di San Francesco ed il prosciugamento del tratto di mare alle spalle del Convento che gli dava il nome, liberarono alcune aree su cui l’I.N.C.I.S. decise, negli anni ‘30, di realizzare due edifici per Ufficiali e Sottoufficiali di Marina. Entrambi gli edifici, che sorgono su lotti angolari, furono progettati, sul finire degli anni Trenta, dagli ingg. G. Vio…
The vegetation for mitigating the microclimate and designing livable and healthy public spaces in Palermo City Centre
2018
Urban morphology and increasing building density play a key role in the overall heat and energy balance of our cities. The urban environment and CO2 emissions resulting from human activities cause a local increase of temperature, a phenomenon known as Urban Heat Island (UHI). This is also due to the reduction of vegetation in urban areas. The benefits that green spaces have in urban planning have been widely acknowledged. In particular, in temperate and hot contexts, plants help to reduce the extreme summer temperatures, improving people’s outdoor and indoor thermal comfort and, at the same time, reducing the buildings’ energy demand for cooling. The way plants affect urban climates is gene…